Cessione del credito, eliminato il limite del 1° maggio

8/07/2022 – Diventa più facile lo smaltimento dei crediti di imposta, corrispondenti ai bonus edilizi, che le banche hanno accumulato, ma non riescono a rivendere. La Camera ha approvato il disegno di legge per la conversione del DL sulla semplificazione fiscale (DL 73/2022) che elimina la data spartiacque del 1° maggio 2022. Il testo deve ora essere confermato…

Superbonus, arrivano i controlli sui lavori finanziati dal pnrr

Il Decreto PNRR 4 dispone la pubblicazione dei documenti relativi ai lavori che hanno beneficiato delle detrazioni fiscali, già sotto la lente della UE01/03/2024 – Il Governo metterà online i documenti relativi ai lavori che hanno beneficiato del superbonus per l’efficientamento energetico, finanziati dal PNRR. Su questi lavori sono già in corso controlli, sia formali che…

Cosa rischia l’impresa che non finisce i lavori superbonus?

Il costruttore deve restituire le somme percepite ma non è detto che sia tenuto a versare un risarcimento per la mancata fruizione del bonus 16/01/2024  21220 I lavori Superbonus non ultimati possono mettere in crisi il committente. L’impresa che non termina i lavori Superbonus nei tempi previsti va incontro a delle conseguenze. Se, da una…

Tutti i prodotti coprimuro sono certificati cam e uni uni/pdr 88:2020

La prassi di riferimento (PdR) UNI88:2020 “Requisiti di verifica del contenuto di riciclato presente nei prodotti” è stata pubblicata nell’agosto 2020 e definisce principalmente la modalità di verifica del contenuto di riciclato, recuperato e sottoprodotto dichiarato da un’organizzazione per un proprio prodotto immesso sul mercato nazionale, indipendentemente dalla sua tipologia. Serve per soddisfare l’esigenza di…

Costi ed effetti del superbonus

Come per qualsiasi investimento, anche il superbonus non si può sottrarre ad una valutazione che consenta di mettere in luce pregi e difetti oltre che costi e benefici. Ma, mentre è semplice parlare delle spese sostenute, più complicato è valutarne gli effetti diretti e indiretti. Costi ed effetti del superbonus Nel corso di questi 3 anni ci hanno provato alcuni soggetti con…

Superbonus: riparte la corsa al 110%?

Con la pubblicazione del Decreto Legge n. 104/2023 e la riapertura dei canali di acquisto di Poste Italiane si riattiveranno i cantieri per il superbonus 110%? Si dovrà attendere il 9 ottobre 2023 e la legge di conversione del Decreto Legge n. 104/2023 per conoscere il quadro normativo definitivo del superbonus e della cessione dei crediti edilizi,…

VINCITORE DEL PREMIO ME AWARDS

Termoimbotte, la soluzione per il foro finestra conquista la giuria tecnica di Made Expo. La soluzione per il foro finestra offerta da Termoimbotte®, l’ultimo dei prodotti della linea vetroresina di M.R. Vetroresina® Srl, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento ME AWARDS durante il MADE EXPO di Milano. Il premio promuove la conoscenza e l’eccellenza dei prodotti, processi e servizi degli espositori…

Cessione dei crediti edilizi: le piattaforme attive

In risposta a un’interrogazione sulla circolazione dei crediti, il MEF puntualizza la riapertura di alcune piattaforme e diverse nuove attivazioni Cessione dei crediti edilizi, problema rientrato e praticamente risolto. Almeno questo traspare dalle parole del Governo, nel corso di una recente interrogazione in Commissione Finanze alla Camera, durante la quale sono state elencate tutte le…

Che veste avrà il nuovo superbonus?

È in arrivo un nuovo Superbonus, con aliquote del 60% o 100%? È in fase di definizione un nuovo sistema di detrazioni per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza antisismica degli edifici. Se, da una parte, le modifiche al Superbonus, che il Governo considera troppo costoso, scoraggiano l’avvio di nuovi interventi, dall’altra parte bisogna…

Superbonus , nuova piattaforma per la cessione dei crediti da federcontribuenti

Diventa più facile lo smaltimento dei crediti di imposta, corrispondenti ai bonus edilizi, che le banche hanno accumulato, ma non riescono a rivendeSuperbonus, nasce una nuova piattaforma per la cessione dei crediti. A metterla a punto Federcontribuenti, con il fine di fornire una soluzione al problema dei crediti incagliati. Ad annunciare il lancio di FederBonus…

Superbonus, l’impatto è positivo: il costo è inferiore all’incremento del PIL

Il costo netto stimato del superbonus per lo Stato è di 60 miliardi di euro, mentre l’incremento del PIL è di quasi 91 miliari di euro. I dati nello studio curato dalla Fondazione nazionale dei commercialisti 5 GIUGNO 2023 L’impatto sul PIL del superbonus 110 per cento è positivo. A chiarirlo è lo studio curato dalla Fondazione Nazionale dei commercialisti e…