Diventa più facile lo smaltimento dei crediti di imposta, corrispondenti ai bonus edilizi, che le banche hanno accumulato, ma non riescono a rivendeSuperbonus, nasce una nuova piattaforma per la cessione dei crediti. A metterla a punto Federcontribuenti, con il fine di fornire una soluzione al problema dei crediti incagliati. Ad annunciare il lancio di FederBonus il comunicato stampa del 13 luglio 2023.
Superbonus, una nuova piattaforma per la cessione dei crediti con il fine di offrire una soluzione per le somme ancora incagliate.
È Federcontribuenti ad aver predisposto la piattaforma che consente di vendere e acquistare i crediti fiscali.
Si chiama FederBonus, è operativa già da qualche giorno ed è aperta a tutti.
Ad annunciare la novità il comunicato stampa del 13 luglio. L’obiettivo è favorire lo scambio di crediti fiscali relativi al superbonus, con un sistema innovativo e sicuro per cedenti e cessionari.
La cessione del credito è uno degli strumenti introdotti con il fine di consentire anche ai contribuenti con redditi bassi di accedere ai bonus edilizi.
Dal superbonus fino ai bonus casa ordinari, tra cui la detrazione per ristrutturazione e risparmio energetico, il Decreto Rilancio ha previsto la possibilità di cedere le somme spettanti a soggetti terzi, ma il meccanismo si è inceppato a seguito delle diverse modifiche normative introdotte in ottica anti-frode.
Un problema non di poco conto, tenuto conto che la questione dei crediti incagliati sta creando diverse problematiche nella prosecuzione degli interventi da parte di molte imprese e cittadini. A farlo presente Federcontribuenti, che nel comunicato stampa del 13 luglio 2023 presenta la propria piattaforma predisposta per agevolare lo scambio dei crediti ancora da monetizzare.